Cornetti-Croissant di Pasta Sfoglia


Questa lavorazione e' lunga,faticosa ma ne vale la pena perche' potete congelare i cornetti uscirli la sera per poi cuocerli al mattino (10/15 minuti circa di cottura) ed averli profumati e caldi :P
Lievitino:
110 gr acqua tiepida
250 gr farina 00
30 gr lievito di birra
Impasto:
300 gr farina 00
200 gr manitoba
150 gr zucchero
20 gr miele
80 gr burro
3 uova grandi (opp 5 piccole)
150 gr latte
15 gr sale
Sfogliature:
350 gr burro
Prepariamo il lievitino,sciogliamo nell'acqua tiepida il lievito ed uniamolo alla farina,impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto che risultera' duro. Riempiamo una ciotola di acqua a temperatura ambiente e vi poniamo il lievito,appena sale a galla e' pronto per essere utilizzato.
Adesso aiutandoci con una planetaria oppure con la macchina del pane(o se siete sprovvisti olio di gomito),mettiamo tutti gli ingredienti;tranne il burro,ed azioniamo la macchina appena saranno amalgamati uniamo il burro che dovra' essere molto morbido. Appena si amalgama passiamo l'impasto su un piano ben infarinato e impastiamo con le mani qualche minuto. Mettiamo l'impasto in una ciotola coperta da pellicola e passiamo in frigo per tutta la notte (10 ore circa).
Passate le dieci ore prendiamo il burro per le sfogliature,sempre a temperatura ambiente,e' mettendolo tra due fogli di carta forno gli diamo la forma di un rettangolo spesso 1 cm circa. Prendiamo l'impasto lo mettiamo su di un piano ben infarinato lo stendiamo al centro mettiamo il burro e chiudiamo su di esso l'impasto portando i lenbi laterali sopra il burro.
Stendiamo la pasta dandogli una forma rettangolare lunga 50 cm e larga 20 cm. Effettuiamo la piega a tre,(che vi abbiamo gia' spiegato nella ricetta della pasta sfoglia),dovete piegare il lato piu' corto della pasta verso il centro facendo sovrapporre l'altro lato sopra di esso. Fatto questo mettete la sfoglia su di un vassoio e copritela con della pellicola,fatela riposare in frigo 30 minuti e ripetete la sfogliatura per altre 2 vote.
Arrivati alla terza sfogliatura fare riposare la pasta per l'ultima volta in frigo. Poi stendetela tagliatela a strisce di circa 20 cm e spesse 3 mm e ricavatene dei triangoli. Spennellate i lati del triangolo con del'acqua mettete la farcitura che preferite nella parte larga (che sarebbe la base del triangolo) e arrotolate il cornetto effettuando lievi pressioni così da sigillarlo per non far fuoriuscire la farcia in cottura.
Una volta pronti metteteli in un vassoio con carta forno e fateli lievitare 2 ore poi cuoceteli a 150° per 15 minuti. Quelli che non volete cuocere potete congelarli,prima in un vassoio distanziati uno dall'altro per poi passarli nei sacchetto tutti assieme in questo modo non si appiccicano uno all'altro,poi per averli caldi al mattino usciteli dal congelatore la sera metteteli direttamente nella teglia da forno (coperta da carta forno) ed al mattino potete cuocerli tranquillamente.




Nessun commento:

Posta un commento