Pane di Semola

In casa adoriamo il pane di semola
Quindi non potevo non postarvi il mio metodo per realizzarlo in casa a modo mio ovviamente.
Beh accontentavi dei miei pasticci ragazze/i si fa quel che si può.
Io ho preparato il pane la sera per l'indomani a pranzo.
400 gr di farina di semola
5 gr di lievito secco
1 cucchiaino di miele
10 gr di sale
Acqua fredda q.b
Prendiamo una ciotola ed una forchetta.
Mettiamo la farina con il lievito secco e mescoliamo poi uniamo il miele e pian piano l'acqua mescolando con la forchetta appena l'impasto inizia a diventare colloso uniamo il sale continuando a mescolare con la forchetta.
Appena inizia a diventare lavorabile con le mani spolveriamo il piano di lavoro ed impastiamo a mano energeticamente.
Appena avremo ottenuto un bel panetto ungiamo le mani con un filo di olio evo accarezziamo il panetto lo dividiamo in quattro,diamo la forma rettangolare schiacciata e li mettiamo a lievitare direttamente nella teglia coperta di carta forno e spolverizzata di semola e lo mettiamo a lievitare in forno spento tutta la notte.
Io ho fatto il pane la sera per infornarlo a pranzo.
Una volta lievitato accendiamo il forno a 250° mettiamo un contenitore(che può stare in forno ovviamente) con dell'acqua in forno che renderà il pane più croccante
Spolverizziamo il pane di semola
e inforniamolo per 15/20 minuti ovviamente poi tenene d'occhio la cottura che da forno in forno cambia.
Una volta pronto gustatevi il vostro pane conservatelo nei sacchetti di carta e congelatelo se volete.


1 commento: