Dolce al Cucchiaio

Allora un dolce semplice,buonissimo da fare il giorno prima secondo me inquanto risulta molto piu' buono il giorno dopo....
Ingredienti:
160 gr zucchero
5 tuorli
70 gr farina
1/2 Litro di latte
vanillina
2/3 cucchiai cacao amaro in polvere
biscotti secchi
caffe'
cannella

Procedimento:
Mettiamo sul fuoco il latte con la vanillina (la fiamma nn deve essere alta ed il latte nn deve bollire).
In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema uniamo la farina se e' troppo duro l'impasto prendiamo un cucchiaio di latte (ke abbaimo sul fuoco).
Una volta mescolato l'impasto di uova ed abbiamo ottenuto una crema la versiamo nel latte mescolando bene e velocemente appena comincia ad addensare la crema spegniamo e continuamo a mescolare.Mettiamo di lato e prepariamo una caffettiera di caffe' ke metteremo in una ciotola ed allungheremo con un po' di latte.
Prendiamo delle ciotoline oppure dei bicchieri belli larghi (se sn trasparenti sono piu' belli da vedere tipo le coppe per la macedonia che ho usato io) ed i biscotti secchi.
Dividiamo la crema in due ciotole,in una uniremo 2 cucchiai di cacao amaro e mescoliamo bene con la frusta a mano oppure un cucchiaio.
Bagniamo i biscotti secchi nel caffe' e li mettiamo sul fondo della nostra ciotolina e mettiamo il primo strato di crema bianca poi di nuovo i biscotti e le crema al cacao (potete anke fare al contrario opp. farlo solo di crema bianca o al cacao gli strati) una volta finiti i vostri dolci spolverizzata di cannella e lasciate riposare in frigo almeno un paio di ore (io proporrei una notte) uscite dal frigo saranno pronte per essere gustate.

Nessun commento:

Posta un commento