Rotolo Dolce

Ciao a tutti eccomi con un dolce facile,buono e alla portata di tutti,infatti per fare un semplice rotolo farcito non servono tanti ingredienti (tranne che vogliate fare qualcosa di piu' elaborato e decorato, allora ricoprendo il rotolo di panna,ganache ecc..ma faremo anche quello preferisco fare cose alla portata di tutti ma propio tutti) ottimo per la merenda è sicuramente più sano ^-^ ma passiamo alla ricetta: 

3 uova
100 zucchero
100 farina
Crema alle nocciole o marmellata o quello che preferite per farcire.




Esecuzione semplice semplice,con il frullatore montiamo uova e zucchero fino a che diventano una bella crema chiara e soffice a questo punto sempre frullando aggiungiamo la farina setaccia e la vanillina.
Prendiamo una teglia rettangolare coperta dà carta-forno (la mia teglia misura 30 cm è rettangolare) ed inforniamo a 100° per circa 15 minuti circa controllando che non si bruci.
Poi lo sfornate prendete un canovaccio pulito inumidito (io ho usato uno spruzzino con della bagna per dolci mettete sopra il rotolo e lo arrotolate su se stesso e lo lasciate freddare (così predera' la forma) poi lo farcite io ho usato della comune crema di nocciole ma potete mettere quel che volete.
Spolverizzate di zucchero a velo e servite.



2 commenti:

  1. Ciao..ai 1 bellissimo blog...mi piacciono molto le tue ricette..il rotolo lo adoro..è davvero troppo goloso!!! mi unisco ai tuoi lettori..se t va assa da me

    http://zuccheropandizucchero.blogspot.it/
    a presto..eli

    RispondiElimina