Gnocchi di Patate

Ciao a tutti,ecco i miei gnocchi....per farli utilizzo solitamente le patate rosse perchè  non trattengono tanta acqua quindi andremo ad utilizzare meno farina con la conseguenza che i nostri gnocchi risulteranno più gustosi e  leggeri.




INGREDIENTI:
250 GR FARINA 00
600 GR.  PATATE ROSSE
2 TUORLI
SALE



Prepariamo per prima cosa le patate facendole bollire dolcemente in acqua con tutta la buccia.
Quando saranno pronte scolatele e, ancora calde privatele della buccia. 
 schiacciatmo su un piano di lavoro(possibilmente con uno schiacciapatate), aggiungete la farina, fate un buco al centro e mettete i due tuorli e un pizzico di sale. 
Iniziate a impastare fino a quando l’impasto non risulterà morbido, liscio e compatto così da poter essere lavorato. Se necessario aggiungete altra farina. Lasciate riposare il composto per mezz'oretta.
Infarinate bene un piano da lavoro, prendete una parte del composto, formiamo un cilindro del diametro che preferite.
Tagliate i cilindri in tante piccole parti che passerete, facendo pressione con un dito, sul dorso di una forchetta per incidere le classiche scanalature tipiche degli gnocchi fatti in casa.
Sistemiamo i nostri gnocchi in dei vassoi infarinati per non farli attaccare(come da foto sopra).
Una volta pronti cuoceteli in acqua bollente con un filo di olio opportunamente salata. Buttateli nell’acqua e quando verranno a galla significa che sono cotti.

N.B:per fare degli gnocchi gli ingredienti di farina e patate sono sempre approssimativi inquanto dipende da tanti fattori tipo di patata in primis infatti io solitamente faccio ad occhio...ma inportante è utilizzare patate vecchie o rosse ......buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento