Pane con Lievito Madre


Ecco il mio Pane fatto con il Lievito Madre :D questa ricetta è delle mitiche Sorelle Simili (OVVIAMENTE ESEGUENDOLA A MODO MIO) ovviamente il pane è un processo lungo,complesso ma soddisfacente ogni pagnotta sarà diversa semplicemente perchè ogni ambiente,forno,temperatura sono diversi quindi sperimentate e divertitevi :)
Iniziamo rinfrescando la pasta o lievito madre così:
25 gr lievito madre
50 gr farina
25 gr acqua
impastiamo tutti gli ingredienti e lasciamoli lievitare per 3/4 ore,poi riprendiamo la pasta lievitata e gli aggiungiamo:
250 gr farina
120 gr acqua
lasciamo  lievitare  altre 3/4 ore.
INFINE prepariamo l'ultimo impasto ed aggiungeremo:
alla pasta lievitata
800 gr farina (io ho mischiato metà 0 e l'altra 00)
400 gr circa di acqua
80 gr olio
20 gr sale
allora io mi aiuto con l'impastatrice ma il procedimento è il seguente:
mettiamo la farina a fontana al centro tutti gli ingredienti (tranne il sale lo metteremo all'ultimo),ed iniziamo al impastare bene formiamo due filoni mettiamoli nella teglia coperta da carta forno e lasciamoli lievitare almeno per 5/6 ore.
Una volta lievitato forno caldo a 200° 10 minuti,poi si abbassa a 180° per altri 30/40 minuti tenendo d'occhio la cottura che varia da forno in forno.....io lo conservo nelle buste del pane avvolto da un canovaccio pulito :) 





Nessun commento:

Posta un commento