Pandoro

Ciriciaooooooooo gente :-)
parto dal presupposto che le cose complicate come ben sapete non mi piacciono.
Devo sempre e assolutamente trovare unqa scorciatoia per avere un buon risultato con meno difficoltà possibili.
l'idea di fare il pandoro infatti mi vagava nella testa da diverso tempo,ma girando per internet ero scoraggiata...poi vedendo nei vari forum prendendo di la e di qua (ho fatto un casino direi) infatti alla fine tanti erano gli appunti e tante le risorse che non ho capito cosa ho combinato me credo fermamente che sia la migliore che ho provato :) 
Ma il risultato era abbastanza soddisfacente.


Allora prima cosa ovviamente lo stampo da Pandoro di 1 kg credo sia quello che vendono.
dato che ha più di una lievitazione vi consiglio di iniziare al mattino.

Poi un altro consiglio è di acquista cellofan per alimenti e nastro (quelli in cui li trovate normalmente quando li comprate,li trovate nei negozi per pasticceria)

per ultimo mettete lo zucchero al momento che lo mangerete come quando si compra.



facciamo un lievitino (biga):

70 gr farina manitoba (uso quella eurospin)
35 gr di acqua
20 gr di lievito di birra 

sciogliamo il lievito nell'acqua appena tiepida ed uniamo pian piano la farina,formiamo un bel panetto liscio e mettiamolo in una ciotola coperta dentro il forno con la luce accesa a lievitare 2 ore.
Una volta passate le due  ore prepariamoci al secondo impasto con:

120 gr manitoba
50 gr zucchero
65 gr uova

prendiamo il lievitino(biga) e lo passiamo nella ciotola della planetaria,mettiamo zucchero,farina e metà uova ed iniziamo ad impastare,aggiungiamo le uova e se necessario stacchiamo l'impasto che si attacca nella ciotola.
Formiamo una palla liscia che metteremo a lievitare nella stessa ciotola della planetaria leggermente infarinata coperta da pellicola.
Lasciamo lievitare altre  2 orette dentro al forno sempre a luce accesa.

250 gr manitoba
150 gr zucchero
20 gr miele
185 gr burro a temperatura ambiente
160 gr uova
30 gr tuorli
1 cucchiaino aroma pandoro (facoltativo)
1 bustina di vanillina
buccia di limone

una volta lievitata aggiungiamo farina,zucchero,miele,tuorlo,aroma,limone e vanillina ed iniziamo ad impastare,aggiungiamo poco alla volta le uova intere.
Ogni tanto fermiamo la macchina e raschiamo l'impasto dai lati e la stacchiamo dal fondo,continuando ad impastare poco alla volta il burro ci vorra un bel pò anche se vi sembrerà una schifezza pian piano grazie alla manitoba si formera' una palla morbida.
Imburriamo nel frattempo lo stampo, io uso ovviamente lo staccante per teglie (che ve lo dico a fa).
Per evitare che si bruci sotto durante la cottura copro la base con un pò di stagnola all'esterno.
Formata la palla(che sarà bella morbida ed elastica) infariniamo leggermente il piano da lavoro e formiamo il panetto che metteremo a lievitare nello stampo mettendo la parte bella liscia verso sotto,spennelliamo con un pò di burro per non far formare la crosta.mettiamo la pellicola e lasciamolo lievitare in forno spento con la luce accesa almeno 3 ore (la pasta deve raggiungere il bordo dello stampo.



una volta lievitato uscitelo con delicatezza dal forno.
Accendiamo il forno a 150° per 40 minuti circa
Ho messo il pandoro a cuocere e se vedete che già neanche dopo 20 minuti inizia a colorarsi troppo sopra mettete un foglio di stagnola per coprirlo per non farlo bruciare in superfice.

Una volta cotto usciamolo e lasciamolo riposare una mezz'oretta.
sformiamolo e se lo mangiamo subito mettiamo lo zucchero a velo altrimenti conserviamolo così

















1 commento:

  1. Complimenti c'è l'hai fatta. Io il pandoro non l'ho mai fatto anche perché mi manca ancora lo stampo. Ho fatto il panettone e essendo che ho 3 stampini piccoli a forma di panettone, dovrei provare a fare anche io, iniziando dai piccoli e poi, man mano con quelli grandi. Buona domenica !

    RispondiElimina